fbpx

Brownies al cioccolato, arancia e bacon

brownies al cioccolato
Una fantastica ricetta per realizzare dei fantastici brownies al cioccolato con l’aggiunta del bacon salato. Una vera esplosione di gusto

La migliore ricetta per Brownies al cioccolato, arancia e bacon, segui tutti i passaggi

I brownies al cioccolato sono dei dolci tipici della cucina americana. La crosticina fuori e l’interno umido li rendono fantastici ad ogni morso. Come avete notato dalle mie ricette mi piace osare e allora, perchè non aggiungere le scorzette di arancia all’interno e il bacon sopra? ESPERIMENTO RIUSCITO!!

Il croccante e sapido del bacon si sposa benissimo con il dolce dello zucchero e del cioccolato, l’acido della scorza d’arancia profuma e pulisce il palato e dona un equilibrio pazzesco in bocca. Attenzione: creano dipendenza

Come avete notato nelle mie ricette, il barbecue non è solo ribs, brisket e pulled pork. Ma ci da veramente uno spazio infinito nel quale sperimentare qualsiasi cosa e, la nota aromatica del fumo, aumenta il livello delle nostre preparazioni

Gli ingredienti

 

  • Cioccolato fondente 1 kg
  • 4 pizzichi di sale
  • Farina 00 550g
  • Frutta secca a piacere 700g
  • Uova 16
  • Burro 550 g
  • Zucchero bianco 800 g
  • Zucchero a velo
  • Bacon a quintalate
  • Zucchero di canna
  • Sciroppo d’agave o miele
  • Scorza d’arancia

 

Le dosi sono per circa 20 persone, ma se vi avanza (cosa che dubito), potete tranquillamente congelarlo porzionato in modo tale da avere sempre un fine pasto degno di nota.

Procedimento

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde, quando sarà bello liscio aggiungere il burro ed amalgamarlo bene. Non sciogliete direttamente il cioccolato in pentola a calore diretto, se no rischiate di bruciarlo e dare un sentore amaro alla torta.

Montare le uova con lo zucchero, il sale e le scorze d’arancia. Quando il composto è ben montato aggiungere a filo l’impasto di cioccolato e burro ed amalgamare bene.

Unire la farina setacciata, la frutta secca ed amalgamare dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.

Versare in una teglia con carta forno o spolverizzata di burro e farina per non far attaccare il composto.

Impostare il barbecue per una cottura indiretta intorno ai 180°C, affumicare con legno di melo e cuocere per 30 minuti ( fate comunque il test dello stuzzicadente). Nel caso l’impasto risulti ancora molle, proseguire la cottura.

La scelta del legno per affumicare è molto importante per non dare un sentore troppo invasivo di fumo. Le uova, il burro e il cioccolato sono sostanze grasse che assorbono tantissimo il fumo. Il mio consiglio è quello di usare un legno dolce, come il melo, fruttato. Se avete in casa solamente legno “duro” come hickory, dosate bene la quantità. Il mio consiglio è quello di metterne poco, assaggiate la preparazione e poi vi regolate di conseguenza.

Come vi ricordo sempre, sia nelle ricette, sia ai corsi, evitate SEMPRE l’effetto posacenere.

Ricordatevi che il fumo è un ingrediente, e come tale, non deve sovastrare niente ma solamente arricchire le nostre pietanze.

Dopo questa divagazione, ma era doverosa farla, procediamo con la nostra ricetta.

Nel frattempo che i brownies si stanno affumicando cuocete le fette di bacon, quando risultano croccanti spennellarle con agave o miele ed aggiungere lo zucchero di canna. Fate cuocere per altri 5 minuti facendo attenzione a non far bruciare lo zucchero.

Infine, sbriciolarli sui brownies a cascata.

Una volta che i vostri brownies sono cotti, lasciarli raffreddare. Prima di servirli spolverizzate sopra una bella dose di zucchero a velo

bacon croccante

Varianti

Quella descritta è la ricetta “base” per realizzare i brownies con delle modifiche veramente gustose. Non vi sentite abbastanza temerari da aggiungere il bacon?

Nessun problema, personalizzateli con della frutta di bosco

La scorza d’arancia, inoltre può essere sostituita con l’agrume vostro preferito, provate con il lime anche e non ve ne pentirete.

 

BUONA RICETTA MA SOPRATTUTTO BUON DIVERTIMENTO, COME SEMPRE!!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Print

Altri articoli che ti interessano

seppie e piselli
Mauro

Seppie e piselli

Le seppie e piselli rappresentano un piatto “semplice”, veloce, che non richiede particolare attenzione ma dal sapore veramente buono e delicato. Rappresenta per me il

Leggi Tutto »

FAI CENTRO!

ISCRIVITI alla nostra newsletter!!!

Ricette, video, tutorial, eventi, consigli..tutto solo per VOI!

E un buono in omaggio