Il filetto di maiale è una preparazione economica e semplicissima da fare. Con questa ricetta andiamo ad esaltarlo e a realizzare un connubio dolce-salato-acido veramente interessante.
Il filetto di maiale, a differenze del pulled pork o delle ribs è una preparazione che ha una temperatura di cottura interna nettamente inferiore alle altre 2 preparazioni. Il filetto infatti può essere cotto a 64°c/65°C interni senza incorrere in nessun tipo di problema per la salute.
Gli ingredienti
- Filetto di maiale
- Frutti di bosco
- Zucchero a velo
- Succo di limone
- Pizzico di sale
- Rub “Bacon” Burnt Finger Rub
Io ho utilizzato questo tipo di rub perchè dona un buonissimo sapore di bacon al nostro filetto di maiale, ma potete tranquillamente sostituirlo con il vostro preferito.
Procedimento
Prendere il filetto di maiale ed eliminare le parti in eccesso. Speziarlo con il nostro rub su tutti i lati e lasciarlo riposare per 30 min.
Nel frattempo impostare il barbecue per una cottura indiretta dolce intorno ai 110°C.
Inserire il filetto, affumicare con legno dolce e procedere alla cottura fino ai 55°C interni. Alziamo il nostro barbecue a 150°/160 ° C e portiamo il nostro filetto a 64°/65°C interni.
Lasciamolo riposare qualche minuto prima di affettarlo.
Coulis salata di frutti di bosco:
Mettiamo in una pentola di ghisa i nostri frutti di bosco preferiti, affumichiamoli una decina di minuti o finchè non diventano molli. Aggiungiamo un pizzico di sale, 2 cucchiai di zucchero a velo e 2 di limone e mescoliamo bene finchè non sarà tutto ben amalgamato. Filtrate il composto per eliminare eventuali semi.
Regolate di sale, zucchero, limone a vostro gusto
Impiattamento
Mettete alla base il vostro filetto, aggiungete sopra la salsa e terminate con frutti di bosco freschi.
BUON DIVERTIMENTO!!!