La lingua di manzo al barbecue è una preparazione semplice da realizzare, ma dovete tenere presenti dei passaggi importanti che andremo a vedere insieme. Nella mia ricetta l’ho voluta innalzare a preparazione gourmet, aggiungendo una salsa fatta con l’arancia grigliata e accompagnandola a delle cipolle in ember roasting. Andiamo a vedere tutti i passaggi
Ingredienti
- Lingua di manzo
- Arance
- Nocciole
- Wasabi
- Cipolle rosse
- Brodo di manzo
- Rub SPG
Procedimento
Spelare per bene la lingua ed eliminare tutte le parti in eccesso, quindi speziare per bene tutte le parti ( io ho usato un rub per brisket) . Mi raccomando spelatela bene se no diventa dura in cottura. Ci vorrà tanta pazienza ed un coltello affilato.
Impostare il barbecue per una cottura indiretta ed affumicare con chunks di legno di ciliegio e hickory
Arrivati a circa 68°C interni o fino a che il bark ( crosticina esterna) non è pronto, mettere in foil (avvolgere il pezzo con foglio di alluminio) con brodo di manzo e portarla a 94°C o finchè tastandola non risulta morbidissima.
Far svapare il foil per 1 minuto e lasciarla in rest ( riposo lontano da fonti fredde es. forno spento o isobox) per 1 ora.
Nel frattempo procediamo con la cipolla in ember roasting: prendiamo la cipolla e la mettiamo nelle braci avvolta in un foglio di alluminio per evitare che bruci. Lasciarla una mezz’ora ed infine apriamola delicatamente e preleviamo qualche petalo.
Prendere le arance, tagliarle e grigliarle velocemente a cottura diretta. Spremerle nel brodo di manzo e cuocerle in una padella di ghisa finchè la salsa non è ben tirata.



Mettere alla base il fondo di manzo e arancia, le nocciole e 2 punte di Wasabi. Adagiarci sopra un pezzo di lingua, le cipolle in ember e finire ancora con qualche goccia di brodo e arancia

