Premessa
Al barbecue si possono realizzare tutte le ricette che si vogliono. Non bisogna focalizzarsi solo sui classici come pulled pork, ribs o brisket. Bisogna allargare gli orizzonti, utilizzare tecniche che si utilizzerebbero sui fornelli e trasportarli davanti alla griglia. Ed è quello che ho fatto io.
I miei primi piatti preferiti sono i risotti e allora, sfruttando sia le tecniche che ho appreso durante gli anni nelle cucine che quelle davanti alla griglia, ho creato una fusione che spero vi piaccia.
Non fatevi spaventare dal titolo lungo. In realtà si tratta di una ricetta molto semplice ma con dei passaggi che devono essere eseguiti in maniera corretta.
Il risotto al blu, crema di aglio affumicato e infuso di cocco, coulis di lamponi salata, zest di limone candita, vongole al cartoccio e sale nero è un mix di sapori veramente fantastico, dolce,acido,salato,affumicato che si fondono insieme in maniera molto armonica e inusuale.
L' ispirazione

L’idea della ricetta mi è venuta in mente guardando il quadro di un mio amico nonchè collega di brigata e grande artista emergente, Gianluca Gnoni. Ho cercato di ricreare i colori che vi erano in quel quadro dando la mia personale interpretazione
Ingredienti
Per 2 persone
- 160 g di riso
- 160 g cavolo viola
- noce di burro
Per la zest di limone candito
- mezzo limone
- 250 g d’acqua
- 250 g zucchero semolato
Per la coulis di lamponi
- 10 lamponi
- mezzo bicchiere d’acqua
- 2 cucchiaini di zucchero semolato
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di succo di limone
Per la crema di aglio affumicato
- mezzo aglio
- olio EVO
- sale q.b.
- un pizzico di zucchero semolato
- latte di cocco
Altri ingredienti
- sale nero di Cipro
- vongole (quantità a piacimento)
- mezzo bicchiere di vino bianco o prosecco
Procedimento
CREMA DI AGLIO AFFUMICATA E COCCO
Impostare il barbecue per una cottura indiretta a 150°C, affumicare con legno fruttato es. ciliegio e proseguire la cottura per circa 1 ora e mezza o finchè non vedrete che il vostro aglio si è ben colorito

Sbucciatelo ed inseritelo nel frullatore o mixer ad immersione ed iniziate ad aggiungere a filo l’olio EVO.
Regolate di sale,aggiungete lo zucchero e mezzo bicchiere di latte di cocco.
Assaggiate e aggiungete altro cocco o zucchero se il sapore è ancora troppo forte.
Filtrate la crema con un colino per eliminare eventuali impurità ed ottenere una crema liscia ed omogenea.
COULIS DI LAMPONI
Ponete in un pentolino i lamponi, lo zucchero, il sale e il succo di limone. Procedete a fuoco medio finchè non vedrete che comincia a rapprendersi e a diventare una crema. Filtrate con un colino per eliminare i semi e lasciatelo raffreddare. La consistenza che dovrete ottenere sarà quella simile ad un gel

ZEST DI LIMONE CANDITO
Sbucciare il limone e tagliarle a listarelle della lunghezza preferita. Immergerle nell’acqua fredda e portarla a ebolizzione. Scolare le bucce e farle saltare in un pentolino insieme allo zucchero e ad un goccio d’acqua finchè non vedete che si stanno candendo.

VONGOLE AL CARTOCCIO
Ponete le vongole all’interno di un foglio di alluminio, inserite il vostro vino bianco preferito, chiudete bene e ponetelo a cottura indiretta per circa 10 minuti. Apritelo e togliete le vongole aperte per evitare che vadano oltre di cottura. Filtrate il brodo ottenuto per eliminare eventuali impurità.

Partiamo con la cottura
Adesso abbiamo tutti gli elementi accessori per far si che il nostro risotto diventi una bomba. Partiamo adesso con la cottura del risotto.
Ponete in una casseruola,o wok o qualsiasi padella utilizziate per cuocere il risotto il cavolo viola tagliato a quadretti piccolini. Aggiungete acqua fredda, mi raccomando FREDDA,e iniziate la cottura a fuoco medio, aggiungete altra acqua FREDDA se necessario fino ad ultimare la cottura. NON aggiungete il brodo perchè altera il colore. Regolate di sale, aggiungete una noce di burro per mantecare e siete pronti per l’impiattamento.
IMPIATTAMENTO
Questo è il mio personale impiattamento, voi potete modificarlo a vostro piacimento se vi piace più o meno un ingrediente.



Posizionare sul fondo del piatto il risotto, aggiungere la crema di aglio e tre cucchiaini di coulis di lampone. Posizionare sopra le vongole e finire con la zest di limone e il sale nero.
BUON DIVERTIMENTO
Consigli e varianti
- Se il colore del risotto vi sembra troppo viola perchè avete sbagliato qualche passaggio non preoccupatevi, aggiungete un pizzico di bicarbonato durante la mantecatura a fuoco spento e come per magia diventerà blu. Non esagerate troppo però se no diventa rosa
- Se non possedete un barbecue potete cmq cuocere l’aglio in forno, ovviamente non prenderà l’aroma dell’affumicatura
- Le vongole le potete cuocere tranquillamente in padella con un coperchio
- Se avete le cozze utilizzate quelle in alternativa
- L’arancia è un ottimo sostituto del limone
- Divertitevi e sperimentate
Una risposta
Fantastico!!!!!!