Gli ingredienti
- Salmone
- Barbabietola precotta
- Olio evo
- Sale
- Zucca
- Zucchero di canna
- Wasabi ( 1 cucchiaino) o peperoncino piccante
- Mandarino o agrume a scelta
- Olive nere denocciolate
- Rub piccante
Il procedimento
Per prima cosa procedete con la zucca: tagliete il coperchio ed eliminate i semi e i filamenti. Impostate il barbecue per una cottura indiretta intorno ai 180°C e cuocete la zucca finchè la polpa non diventa morbida.
Passiamo alle olive: tagliate le olive finemente e mettetele in una teglia. Impostate il barbecue per una cottura indiretta intorno ai 100°C e proseguite finchè non diventano croccanti.
Passiamo al salmone: eliminate le lische e le eventuali impurità e realizzate dei cubetti più omogenei possibili. Marinateli con il succo della barbabietola (realizzato con estrattore o con un minipinner con un goccio di acqua), scorze di mandarino e cucchiaino di olio evo. Lasciateli marinare per 1 oretta.
Togliete i salmoni dalla marinata, coprite la superficie con il rub piccante e cuoceteli in cottura indiretta, affumicandoli al ciliegio fino ad arrivare ai 55°C al cuore.
Quando la polpa della zucca è morbida realizzate una crema aggiungendo semplicemente olio, sale e wasabi in base ai vostri gusti di piccantezza.
Realizzate degli spicchi con il mandarino o agrume a scelta, passatelo nella zucchero di canna e grigliatelo finchè la superficie non è bella caramellata